chi siamo

MISSION E OBIETTIVI

Il Consultorio Familiare onlus è una concreta risposta alle nuove domande della persona e delle famiglie, e si ispira ai valori della vita, della promozione umana e della solidarietà sociale.
Attua i propri scopi rispondendo in modo multidisciplinare ai bisogni e alle sollecitazioni di una società in continuo cambiamento.

CARATTERISTICHE E PRINCIPI ISPIRATORI

Il Consultorio è di ispirazione cristiana.
Non ha scopo di lucro.
Opera esclusivamente nel territorio della regione Lombardia.
Fornisce servizi di sostegno, prevenzione ed assistenza a famiglie, a coppie e singole persone, nell’osservanza delle normative nazionali e regionali in materia di Consultori.
Svolge la sua attività nei settori dell’assistenza socio-sanitaria, psicologica e legale, nonché della prevenzione e della formazione (corsi in scuole e oratori), perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

OBIETTIVI

Sostenere la persona, la coppia e la famiglia.
Offrire un servizio qualificato nell’ambito della consulenza, della prevenzione e della formazione.
Operare senza discriminazioni legate a sesso, razza, religione, opinioni politiche o livello sociale, culturale ed economico.
Porre attenzione a eventuali situazioni di fragilità e di bisogno, lette ed interpretate nella personale realtà di vita di ciascuno.
Rispettare la riservatezza.
Lavorare in rete con il territorio e con gli Enti.

UN CONSULTORIO PER LA VITA E PER LA FAMIGLIA

Lo scopo complessivo del Consultorio è garantire un servizio pubblico a tutela della famiglia e della vita sin dal concepimento, secondo quell’approccio personalistico che è parte integrante della nostra Costituzione, oltre che distillato etico-sociale del Vangelo, e usando dunque la ragione come mezzo e la carità come fine.
Chi lavora nel Consultorio desidera il bene delle e degli utenti che vi si rivolgono. Una famiglia aiutata a essere unita significa più felicità per ciascuno dei suoi membri, e per la società stessa. Una madre aiutata a non abortire significa una donna che scopre la propria gioia più segreta e profonda, e naturalmente significa un bambino sottratto a un buio che non merita.
Questo significa operare nel rispetto di ciascuna persona. Significa accostarsi con umana empatia e cristiana carità ad ogni situazione, a maggior ragione se è difficile o addirittura disperata.

Scuola di Biofertilità

È attiva presso il Consultorio, il primo e terzo sabato del mese dalle 10 alle 12 (o su appuntamento), la Scuola di Biofertilità, che si avvale di personale volontario specializzato al CaMen di Milano. È possibile accostarsi, attraverso questa esperienza, a una corretta conoscenza della fertilità femminile. Questo può agevolare la ricerca di una gravidanza o aiuta ad evitarla in modo naturale.

Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia (FeLCeAF) – link

[Linee guida approvate dal Direttivo del Consultorio familiare onlus di Pavia e dal Consulente etico Prof. Don Giovanni Lodigiani]