IL CONSULTORIO
Il Consultorio familiare è un servizio socio-sanitario pubblico territoriale, rivolto al singolo, alle coppie e alle famiglie, per sostenere la gravidanza sotto il profilo sanitario e per risolvere problematiche relative alla vita di coppia e familiare, in età adolescenziale o in età adulta.
È accreditato presso l’ATS di Pavia.
Il Consultorio, aperto a tutti, è di ispirazione cristiana, e opera nel pieno rispetto dei valori di cui ogni persona e ogni famiglia sono portatori. Soggetti principali della sua cura sono la donna, la coppia, la famiglia e i giovani.
Finalità del Servizio
Il consultorio offre un servizio sanitario e psico-pedagogico finalizzato a promuovere il benessere della famiglia nelle varie fasi del suo ciclo vitale, sia in forma preventiva, sia al manifestarsi di eventuali problemi.
Opera a questo scopo attraverso consulenze medico-sanitarie, psico-pedagogiche ed etiche, rivolte al singolo e alla coppia.
Primo obiettivo è quello di accompagnare le donne e le famiglie nel corso di una gravidanza, con i necessari esami medici e clinici, ma anche fornendo ai genitori il supporto necessario per divenire protagonisti di maternità e paternità.
Nel caso sorgano problemi nel rapporto con i figli, l’aiuto si concretizza in un accompagnamento alla genitorialità consapevole in grado di riconoscere e prevenire i disagi dei figli, per poterli gestire costruttivamente.
È possibile inoltre accedere a un servizio di consulenza legale sulle problematiche relative ai rapporti familiari, così come è disponibile una consulenza etica individuale e di coppia.
In generale, il servizio consultoriale nel suo insieme ha come obiettivo quello di sollecitare le risorse e le potenzialità delle famiglie e dei singoli nei momenti di fragilità, così che possano riscoprirsi come protagonisti responsabili delle proprie azioni.
È infine disponibile in Consultorio un’équipe di professionisti specializzati per corsi nelle scuole e negli oratori sui temi dell’amore, della sessualità, dell’educazione all’affettività destinati principalmente a giovani e adolescenti, ma anche – dove richiesto – a genitori, insegnanti, educatori.
Cosa Offre
- Servizio di Accoglienza: informazioni sul consultorio e i suoi servizi, analisi della domanda e orientamento alla opportuna sezione.
- Servizio sanitario: visite ostetrico-ginecologiche, ecografie. Attività diagnostica, di prevenzione. Pap test.
- Servizio alla gravidanza e al puerperio: corsi pre e post parto (0-3 mesi; 3-6 mesi). Massaggio prenatale e guida all’allattamento. Avviamento e potenziamento genitorialità.
- Servizio gratuito di puerperio a domicilio.
- Sostegno alle donne in menopausa.
- Servizio psicologico: sedute riservate al singolo, alla coppia e alla famiglia; affiancamento psicologico professionale.
- Consulenze psico-pedagogiche: sostegno a genitori e insegnanti impegnati nell’educazione di bambini e ragazzi, allo scopo di prevenirne eventuali disagi.
- Mediazione familiare: stimolo alla collaborazione dei genitori nella gestione dei figli, specialmente in seguito a separazione o divorzio, per ricostruire il rapporto genitoriale in un progetto educativo condiviso.
- Scuola di Biofertilità: approccio alla conoscenza della ciclicità femminile e ai Metodi naturali di regolazione delle nascite.
Le nostre figure professionali complessivamente presenti sono:
- Medico chirurgo con specializzazione in ginecologia
- Psicologo
- Infermiera professionale
- Ostetrica
- Pediatra
- Avvocato civilista
- Assistente Sociale
- Psicoterapeuta
- Psichiatra
- Pedagogista
- Amministrativa