prenotazione

GESTIONE DELLE PRENOTAZIONI E LISTE D’ATTESA

Il primo contatto per accedere alle prestazioni avviene telefonicamente o di persona.
L’operatrice presente in accoglienza spiega le procedure essenziali che regolano il servizio consultoriale annotando i primi dati utili a stabilire il contatto; nel caso di richiesta psicologica fissa un appuntamento per un primo colloquio, secondo le disponibilità dichiarate dall’operatore designato.
Nel caso di richiesta sociale viene fissato direttamente un appuntamento con l’assistente sociale.
L’assegnazione del caso e la conseguente presa in carico è valutata dall’équipe disciplinare, tenendo conto delle competenze personali e della disponibilità degli operatori, che stabiliranno un percorso condiviso con l’utente nel Progetto Individualizzato (provvisorio o definitivo) da stilare e rendere effettivo entro 30 giorni dalla data del primo accesso. Al termine delle sedute la professionista valuta il percorso effettuato e lo stato attuale del/della paziente. In caso di trasferimento dell’utente ad altri servizi territoriali, la professionista
compila il modulo apposito.
Per le utenti che fanno richiesta solamente di prestazioni medico/sanitarie, si fissa un appuntamento secondo le modalità sopra descritte, verificando la disponibilità delle ginecologhe.
Salvo periodi di particolare affluenza alle prestazioni consultoriali, nell’assegnazione degli appuntamenti si cerca di garantire i seguenti tempi di attesa:

Prestazione  Tempo max. di attesa per il primo appuntamento
Visite ginecologiche ed ostetriche 20 giorni
Colloquio di accoglienza dopo primo contatto 15 giorni
Percorso psicologico dopo assegnazione équipe 30 giorni
Mediazione familiare e consulenza legale 7 giorni
Colloquio assistente sociale  15 giorni

Le prestazioni ginecologiche e ostetriche vengono assegnate alle varie ginecologhe in base alle loro disponibilità.

Per le prestazioni psicologiche la lista di attesa viene gestita nel modo seguente: nel caso in cui l’assegnazione allo psicoterapeuta non sia potuta avvenire durante il colloquio di accoglienza per mancanza di disponibilità degli psicoterapeuti, il nome dell’utente verrà iscritto in un apposito elenco insieme all’abbinamento con lo specialista cui il caso sarà assegnato.

La responsabile dell’équipe verificherà settimanalmente le variazioni delle disponibilità degli psicoterapeuti e provvederà a far contattare dall’operatrice dell’accoglienza il/la paziente, indicando la data di inizio del percorso psicologico.

In presenza di situazioni di grave disagio, sarà data precedenza alle pazienti in stato di gravidanza e alle famiglie segnalate dai vari enti territoriali.

PRENOTAZIONI ON.LINE